Aiuta una persona cara

Tra i tuoi affetti c’è una persona con un calo uditivo e vorresti aiutarla?

Il calo dell’udito, tecnicamente definito ipoacusia, è un problema molto più comune di quanto si possa pensare. In Italia sono circa 7 milioni le persone ad esserne interessate, mentre a livello mondiale ne soffre il 10% della popolazione. Tale processo si manifesta solitamente in maniera lenta e progressiva e in modo diverso da persona a persona.

Diverse sono le cause associate all’ipoacusia: la più comune è legata all’invecchiamento dell’apparato uditivo con l’anzianità, per questo chiamata presbiacusia.
In altri casi entrano in gioco fattori ereditari, infezioni di tipo virale che possono danneggiare l’orecchio, ma anche l’esposizione a rumori particolarmente intensi e l’assunzione di farmaci ototossici, così come l’abuso di alcool e nicotina.

Molte persone non sono a conoscenza delle conseguenze a cui vanno incontro se scelgono di ignorare questo problema. Il calo dell’udito non incide solamente sulla nostra interazione e comunicazione sociale; numerose ricerche hanno evidenziato che le persone con ipoacusia hanno una probabilità fino a 5 volte maggiore di sviluppare demenza.

Riconoscere i principali sintomi di un ipotetico calo uditivo grazie a un semplice test è un primo passo verso un miglioramento della qualità della propria vita

Riconoscere il calo uditivo di un tuo caro: i segnali più comuni

01

Chiede spesso agli altri di ripetere

02

Alza il volume della TV tanto forte da disturbare gli altri

03

Non riesce a sentire chiaramente le voci al telefono

04

Avverte un fischio o un ronzio continuo nell’orecchio

05

Ha problemi a seguire le conversazioni in ambienti rumorosi

Affrontare il problema di udito e cercare una soluzione adeguata alle proprie esigenze consentirà di stabilire una comunicazione migliore.

3 cattive abitudini di chi ha problemi di udito

Negare

ABC
Non ammettere di avere problemi di udito causa difficoltà di comunicazione

Bluffare

ABC
Dare l'impressione di seguire un discorso quando in realtà non è così. Lo si fa annuendo per rafforzare la sensazione che abbiamo capito cosa ci viene detto

Non esporre le proprie necessità per comunicare meglio

ABC
Potrebbe capitare che ci siano ostacoli alla comunicazione (es. rumori di sottofondo), ma nonostante ciò non si cerca di esporre la problematica

Stai vicino alla tua persona cara

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