Quante volte capita di avvertire quel senso di orecchio chiuso? Questa sensazione è meglio conosciuta come orecchio tappato.
Le cause sono molteplici ma esistono altrettanti rimedi e terapie. È ovvio che se tale disturbo dovesse persistere, sarà necessario rivolgersi al proprio medico o al proprio audioprotesista.

Quali sono i sintomi dell’orecchio tappato?

Un semplice raffreddore o un’allergia stagionale spesso comportano la fastidiosa sensazione di pressione nell’orecchio che a sua volta diminuisce la percezione del suono in chiunque si manifesti tale disturbo.

I fattori più comuni che possono causare l’orecchio tappato sono:

–         Accumulo di cerume;

–         Blocco del flusso d’aria alle tube di Eustachio;

–         Sbalzi di pressione nell’orecchio medio;

–         Infezioni come sinusite e raffreddore.

Le orecchie tappate possono colpire persone di ogni età, ma di solito, è più comune tra i bambini, soprattutto quando hanno il raffreddore.

Come intervenire per ridurre la sensazione di orecchio tappato?

Oltre ad essere fastidioso, questo disturbo può generare dolore. Per cui, diventa necessario trattarlo tempestivamente, anche con terapie naturali semplici che aiutano a liberare le orecchie. Ad esempio:

–         Chiudere la bocca e stringere le narici con le dita, facendo un respiro profondo.

–         Soffiare aria dal naso per regolare la pressione della stessa. Se eseguito correttamente, è possibile avvertire dopo poco un leggero suono, ciò significa che le trombe di Eustachio sono di nuovo aperte.

–         Asciugare l’orecchio dopo il bagno, quando questa sensazione è dovuta dalla presenza di acqua nel condotto uditivo, evitando i cotton fioc e usando, magari, il phon.

–         Fare inalazioni a base di olio di lavanda, eucalipto e sale grosso quando l’ovattamento è causato da un raffreddore o dalla sinusite.

Qualora la sensazione di ovattamento auricolare dovesse prolungarsi per molto tempo, in assenza di raffreddore o trauma, sarà necessaria una visita gratuita da uno specialista che sia in grado di accertare che le cause di questo fastidio non dipendano da un tappo di cerume oppure da ulteriori patologie.



Latest Posts

Cause della diplacusia In generale l’udito sdoppiato rappresenta un sintom

Leggi tutto

Quanto l’alimentazione influisce sulla salute uditiva? Scopriamo insieme come

Leggi tutto

Leave a Comment