Quanto l’alimentazione influisce sulla salute uditiva? Scopriamo insieme come prevenire i problemi uditivi attraverso una sana alimentazione.

Come sappiamo, adottare uno stile di vita ed una dieta sana ed equilibrata, ci aiuta a vivere in salute. La selezione degli alimenti è di grande importanza per mantenere il nostro benessere fisico e una corretta alimentazione aiuta a prevenire rischi di patologie come: obesità, problemi cardiovascolari, tumori, etc.

In che modo l’alimentazione incide sulla salute uditiva?

L’apparato uditivo, viene influenzato da ciò che mangiamo, infatti alcuni alimenti sono molto importanti per il benessere del nostro udito.

 

Cosa mangiare per migliorare l’udito

Una dieta a base di folati aiuta ad avere un udito migliore.

 I folati, una famiglia di sostanze analoghe a quella della vitamina B9, si trovano in abbondanza in:

  • verdure a foglia verde, come spinaci, lattuga,
  • broccoli,
  • asparagi,
  • legumi,
  • cereali,
  • fegato,
  • agrumi (arance e limoni in particolare),
  • fragole,
  • kiwi.

Studi scientifici dell’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation hanno dimostrato che l’assunzione di vitamina B9 riduce l’aumento della sordità in pazienti in cui è già presente un certo deficit uditivo.
Inoltre, l’acido folico ha un’azione preventiva e diminuisce, nei pazienti anziani, la perdita di udito, che diventa quasi inevitabile a una certa età.
Cosa scegliere per salvaguardare il proprio benessere uditivo?

È bene assumere:

  • il già citato acido folico, vitamina B9
  • La vitamina E, presente in abbondanza in semi e frutta secca,
  • La vitamina B6, presente in cereali integrali, banane e patate dolci,
  • La vitamina B12, presente negli alimenti di origine animale.
  • Lo zinco: un minerale che contribuisce alla crescita e rigenerazione dei tessuti, contenuto in noci, carne, formaggio e alimenti a base di grano.
  • Il magnesio: aiuta il metabolismo e la trasmissione degli stimoli nervosi e fa bene all’udito. Si trova nel grano e nelle verdure a foglia.
  • I carotenoidi: proteggono le cellule dai radicali liberi. In particolare per l’udito è importante la vitamina A.


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