Cause della diplacusia

In generale l’udito sdoppiato rappresenta un sintomo di una perdita uditiva mono o bilaterale. Il problema può sorgere improvvisamente e le cause possono essere varie: l’esposizione a rumore forte, un’otite o il condotto uditivo ostruito oppure un trauma cranico. La diplacusia può essere accompagnata anche da acufene.

 

Cos’è la diplacusia?

Il nostro sistema uditivo è un meccanismo sorprendente e complesso che raccoglie e elabora il suono. Quando l’orecchio è esposto a suoni forti, le cellule uditive sensibili al suono nell’orecchio interno possono subire lesioni. Più è forte, meno tempo occorre affinché si verifichi una lesione. Un esempio di lesione è la diplacusia.

Secondo un recente studio pubblicato online nella National Library of Medicine degli Stati Uniti, la diplacusia “è un disturbo che porta a percepire un tono puro come due toni abbinati in combinazioni disarmoniche oppure un unico tono può essere percepito con timbri diversi dall’orecchio sinistro e destro. Questa sensazione può essere inquietante e inquietante per chi la vive.

La diplacusia è in molti casi un sintomo di un calo della percezione uditiva e può avere diverse forme che elenchiamo brevemente di seguito.

  • Binaurale: è la forma più comune, caratterizzata da una diversa percezione di uno stesso suono in entrambi i due orecchi.
  • Disarmonica: un suono è ben udibile in un orecchio ma ha un’altra tonalità nell’altro orecchio.
  • Eecotica o ecoacusia: la percezione di un suono non è contemporanea ma successiva e questo crea una eco nell’orecchio.
  • Monoaurale: un suono viene percepito come due diversi suoni nello stesso orecchio.

 

Come trattarla?

Quando è causata da un’ostruzione, l’udito può tornare alla normalità una volta che l’ostruzione è stata rimossa o l’infezione si è interrotta. La diplacusia causata da sordità neurosensoriale è permanenti, ma possono essere trattati con apparecchi acustici o impianti cocleari.

Se noti sintomi o sospetti che stai perdendo l’udito, fissa un appuntamento per vedere uno specialista.

 



Latest Posts

Cause della diplacusia In generale l’udito sdoppiato rappresenta un sintom

Leggi tutto

Quanto l’alimentazione influisce sulla salute uditiva? Scopriamo insieme come

Leggi tutto

Leave a Comment